Chiaretto Calò
I founding Partner
Prima di dar vita a Blue Circle Capital, Chiaretto Calò ha ricoperto diversi ruoli manageriali nel settore dei beni di largo consumo (FMCG), tra cui la gestione dell’integrazione europea e del roll out di Schwarzkopf nel Gruppo HENKEL, che ha visto raddoppiare i ricavi nel settore del beauty care.
Nello stesso ambito, in UNILEVER, ha lavorato al rilancio dello storico marchio Atkinsons, poi venduto a P&G. È stato anche promotore di una start-up legata alle tecnologie satellitari, tra le prime in Europa, e ne ha curato lo sviluppo commerciale e le attività di M&A.
Ha inoltre partecipato allo spin-off della divisione Invista di Dupont, poi ceduta a Koch industries, inizialmente con un ruolo globale di Business Development. Successivamente ha lavorato come General Manager nel gruppo tessile Miroglio.
È stato fondatore e co-CEO di Imprima, leader europeo nella stampa tessile digitale. In questa impresa da 200 milioni di euro di fatturato, sostenuta da finanziamenti di private equity, ha contribuito all’impostazione strategica complessiva e all’acquisizione di 7 società target in Germania, Italia e Stati Uniti.
Nel suo ruolo di partner di Blue Circle Capital, si è occupato di molteplici progetti, che spaziano dall’IT all’e-commerce, dall’automotive all’alimentare, fornendo consulenze per finanziamenti mediante strumenti di sia di equity che di debito che hanno visto il coinvolgimento di primari fondi europei di private equity e private debt.
Di madrelingua italiana, parla correntemente l’inglese e comprende il francese, il tedesco e il portoghese.
Dopo la laurea in Filosofia Teoretica all’Università di Roma, ha conseguito un Master in Marketing presso Publitalia e un Executive MBA presso il Politecnico di Milano.